spirito santo

martin-pescatore-spirito-santo

Lo "spirito santo" è una particolare tecnica di volo tipica degli uccelli rapaci di piccola taglia o di quelli, come il martin pescatore, che cacciano attivamente.
L'animale con piccoli movimenti d'ali riesce a mantenere una posizione di stallo in un punto dello spazio anche per molti minuti; ciò dipende dal fatto che sono tenute ferme le parti prossimali delle ali mentre sono ruotate velocemente le parti distali: questo permette all'uccello di stare immobile nell'aria, formando una figura che ricorda la tipica rappresentazione dello Spirito Santo nell'iconografia classica di colomba immobile ad ali aperte.

spigolare

Anthoscopus caroli

Per spigolatura s'intende una strategia nutritiva degli uccelli, attraverso la quale riescono a catturare in genere piccoli invertebrati, prevalentemente artropodi, beccando il fogliame, il suolo, anfratti, o persino, in caso di necessità, animali vivi. Questa strategia è opposta a quella di catturare gli insetti in volo. Con questo termine, negli uccelli, non ci si riferisce a semi o frutti, per i quali si usa il termine 'beccare'.
La spigolatura è comune in molte specie di uccelli, come SittidaeParidae, alcuni Trochilidae e Cuculidae